Ricerca
Circolare 82

Sportello di ascolto “Benessere a scuola”

"Sportello" di consulenza, per accogliere e ascoltare gli alunni della scuola

Utente Lucia Di Paola

da Lucia Di Paola

Dirigente Scolastico

Si informano le famiglie, gli alunni e tutto il personale della scuola, che da martedì 21 gennaio 2025 è attivo uno ‘Sportello’ di consulenza, per accogliere e ascoltare gli alunni della scuola che vogliono chiedere un parere, un’informazione, un suggerimento, avendo osservato o vissuto, o essendo venuti a conoscenza di situazioni di disagio, sofferenza o violenza nelle relazioni interpersonali.

Un centro di ascolto all’interno della scuola, per promuovere relazioni sane tra adolescenti e prevenire forme di prevaricazione, di bullismo e di violenza di genere. “Benessere a scuola” rappresenta un punto di riferimento su tematiche educative, pedagogiche e relazionali, in un’ottica di prevenzione delle difficoltà e di promozione del benessere degli alunni. Lo sportello è gestito dalla Dott.ssa Tania Taffi, che sarà presente a scuola ogni martedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Senza la pretesa di trovare soluzioni, si potranno suggerire linee di aiuto, soprattutto si potrà – attraverso il confronto – fare crescere la consapevolezza di quali siano i comportamenti inaccettabili e di quanto sia necessario impostare i rapporti umani su un piano di parità e di reciprocità. Saranno anche organizzati incontri in cui, partendo dall’educazione alla legalità e al rispetto delle regole, si approfondiranno fatti e fenomeni sociali recenti che hanno visto il coinvolgimento di giovanissimi.

Lo Sportello offre un servizio di ascolto, assistenza, informazione sui diritti, indirizzando, in caso di bisogni particolari o di maggiore complessità, verso strutture, associazioni, istituzioni socio-sanitarie o giudiziarie del territorio. Per poter usufruire dello Sportello di ascolto sarà indispensabile da parte dei genitori degli studenti minorenni e da parte degli studenti maggiorenni coinvolti firmare il modulo qui allegato in entrambe le sue parti.

Tutti i soggetti coinvolti: alunni, docenti e genitori possono inviare una mail alla Dottoressa Taffi all’indirizzo sportello.psicologico@liceoperticari.edu.it e prendere un appuntamento, in via riservata con la stessa

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Lucia Di Paola

Documenti