Giornata Mondiale della Bicicletta

Il 03 giugno si celebra la Giornata Mondiale della Bicicletta

Utente Lucia Di Paola

da Lucia Di Paola

L’O.N.U., istituendo la “Giornata Mondiale della Bicicletta”, ha riconosciuto “la versatilità della bicicletta che rappresenta un mezzo di trasporto semplice, economico, affidabile e sostenibile, che promuove la preservazione ambientale e la salute dell’uomo e del pianeta”, incoraggiando  gli Stati membri a dedicare particolare attenzione alla bicicletta nei propri piani di sviluppo e a includerla nelle politiche di sviluppo internazionale, regionale, nazionale e locale, integrandola nella pianificazione della mobilità e del trasporto sostenibile.

La Rete Scolastica per la Mobilità Sostenibile in occasione del 3 giugno 2024, “Giornata Mondiale dellaBicicletta”, istituita dalle Nazioni Unite nel 2018, celebrerà tale giornata, con le seguenti iniziative:

• BUONI SCONTO

In occasione del 3 giugno 2024, “Giornata Mondiale della Bicicletta”,  si invita,  tutto il personale scolastico, docenti, studenti e personale Ata, a raggiungere la scuola in bicicletta ed a lasciare il mezzo nell’area del giardino che verrà predisposta come parcheggio riservato alle biciclette.

Coloro che si presenteranno, quella mattina, a scuola, in bicicletta, riceveranno dei buoni sconto da utilizzare presso i seguenti negozi di articoli sportivi: Marinelli Sport di Senigallia, Cingolani Bike Shop di Pianello di Ostra e Bike Therapy di Pergola.

• CONCORSO FOTOGRAFICO: “ SCATTA……A RUOTA LIBERA”

In  collaborazione con il gruppo fotografico della Proloco Senigallia “SENA NOVA”, la Rete Scolastica per la Mobilità Sostenibile organizza un concorso fotografico dal titolo “Scatta… a ruota libera”.

Il candidato dovrà realizzare una foto che rappresenti, attraverso la bicicletta, la propria idea di mobilità sostenibile, per diffondere una maggiore consapevolezza circa l’importanza di adottare abitudini di sostenibilità, sia per l’ambiente che per la società.

Per partecipare al concorso gli studenti interessati dovranno inviare, entro il 3 giugno 2024 all’indirizzo mail elena.paparelli@liceoperticari.edu.it, la propria foto che verrà giudicata da una commissione formata da  esperti  fotografi  del gruppo fotografico della proloco di Senigallia. Alla presente circolare viene allegato il bando e la locandina per la partecipazione al concorso.

I primi tre classificati riceveranno una mail in cui verranno informati di essere i vincitori e verranno premiati il 15 giugno alle ore 21.00 in occasione della manifestazione “Bici Expo”, manifestazione  che si terrà  in Piazza Garibaldi a Senigallia.

• UNA PEDALATA TUTTI  INSIEME

Durante tale manifestazione tutto il personale scolastico e gli studenti sono invitati a partecipare alla “Pedalata in bicicletta” nella Terza Edizione di Bici Expo che si svolgerà  il  15 giugno dalle ore 19,30  alle ore 21, insieme alle Società Sportive di ciclismo della nostra città.

Punto di partenza: Piazza Garibaldi

Percorso: Piazza Garibaldi, Portici Ercolani, Lungomare G.Marconi, Lungomare D. Alighieri, Via Rovereto, Viale Matteotti, Viale Leopardi, Piazza Garibaldi.

Siete invitati a partecipare a questa avventura ciclistica insieme alla comunità sportiva di Senigallia che vi lascerà sicuramente un bellissimo ricordo.

images

jpeg - 10 kb