Il contesto

Il Liceo Classico Statale “G. Perticari” di Senigallia nasce con l’Unità d’Italia, nel lontano 1861 ed è il Liceo Ginnasio Statale più antico delle Marche. Forte della lunga e comprovata esperienza nella formazione di generazioni di studenti, il Liceo Perticari conserva intatta tutta la propria valenza educativa e formativa, arricchitosi, nel corso del tempo e del divenire storico-culturale, delle nuove istanze educative e professionali. Lontano da una canalizzazione troppo precoce dei talenti e delle inclinazioni individuali degli studenti, il Liceo Perticari sviluppa in massimo grado l’interesse e l’approccio critico ai saperi e fornisce gli strumenti e i metodi per affrontare con consapevolezza e successo formativo qualunque ambito dello scibile umano.

L’offerta del Liceo Perticari si articola in:

Liceo Classico, che offre una preparazione culturale ampia e versatile grazie a un percorso che unisce tradizione e innovazione.

Liceo Classico Cambridge, che prevede l’integrazione dei programmi ministeriali italiani con i programmi internazionali grazie alla presenza di docenti di madrelingua inglese, con rilascio, alla fine del percorso, del diploma di maturità classica nazionale e delle certificazioni IGCSE da parte di Cambridge Assessment International Education.

Liceo delle Scienze Umane, che promuove l’acquisizione di strumenti culturali idonei a leggere e interpretare la complessità della vita e le sue dinamiche.

Liceo Economico Sociale, con un percorso formativo che sviluppa nello studente i saperi, le competenze e le abilità atte ad acquisire le conoscenze del mondo economico e giuridico, dei processi sociali, dei mercati e della finanza anche in campo internazionale.

Nei percorsi formativi del Liceo Perticari, particolare rilievo viene dato all’apprendimento della lingua inglese, anche in una prospettiva europeista e di scambio con Paesi dell’Unione Europea e in una dimensione orientativa e di PCTO all’estero (Erasmus+).

Nella convinzione che la Cultura sia circolarmente una, accanto alla lingua e letteratura italiana, alle discipline di indirizzo, alla storia dell’arte, alla storia e alla filosofia, al diritto, alle scienze umane e allo spagnolo, parimenti coltivate sono le discipline scientifiche (matematica, scienze naturali, biologia, chimica, scienze della Terra, fisica) che, in un processo di osmosi reciproca, sono alimentate e alimentano lo sviluppo del pensiero computazionale e dello spirito critico.

Nell’autonomia delle Istituzioni Scolastiche e all’interno della progettazione del PTOF, le attività extracurricolari sono il naturale completamento del percorso di studi e occasioni formative e di istruzione significative per acquisire ulteriori competenze certificabili e per sviluppare la competenza europea di consapevolezza ed espressione culturali nonché le competenze di cittadinanza quali progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile.