IL MESE DELL’ ACCOGLIENZA AL “LICEO PERTICARI”

UN PROGETTO PER LE PRIME CLASSI Anno scolastico 2024-2025

Questo progetto, pensato per accogliere gli studenti delle prime classi e i loro genitori nel nuovo contesto scolastico, si caratterizza per il tentativo di creare un ambiente emotivo e didattico coinvolgente. La scuola si propone di favorire l’inserimento degli studenti nella nuova realtà con un atteggiamento di disponibilità, ascolto, apertura, accettazione, che contribuisca a trasmettere il senso di appartenenza all’istituzione. Dalla reciproca conoscenza nasce un clima di fiducia, che è alla base del rapporto collaborativo e costruttivo tra studenti, docenti, genitori e tutto il personale della scuola, ciascuno con la propria specificità e il proprio ruolo, dal quale far scaturire la motivazione ad apprendere.