Messaggio del Dirigente Scolastico in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico

Auguri del Dirigente Scolastico di Buon Anno Scolastico – 2024/2025

Domani riprende il suono della campanella che segna l’inizio di un nuovo anno scolastico.

A tutte le alunne e gli alunni l’augurio di un anno ricco di nuove conoscenze, di stimoli e di rapporti affettivi. Siate sempre curiosi, lasciatevi guidare dal desiderio di sapere e mettete il cuore in tutto quello che fate. Rispettatevi e ascoltatevi affinché tra di voi e verso i vostri educatori ci sia sempre dialogo e collaborazione. Ricordate che “La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi.” (H. Jackson Brown Jr.)

I migliori auguri anche ai genitori, guide certe e instancabili. La vostra serenità e la fiducia nella scuola sono indispensabili per il benessere dei ragazzi e per il dialogo costruttivo con il Dirigente, gli insegnanti, gli educatori e tutto il personale scolastico. Insieme si possono affrontare tutte le difficoltà.

Ai docenti perché non smettano mai di rendere accattivante l’insegnamento e di andare incontro ai bisogni di ciascun allievo. Da loro dipende il futuro dei giovani e a loro spetta il compito arduo di infiammare il desiderio di imparare e conoscere.

Al personale ATA senza i quali non si potrebbe garantire l’efficienza del servizio, affinché siano sempre operosi con volontà e passione.

Al Consiglio d’Istituto perché indichi sempre la giusta direzione e sostenga l’attività della scuola per condurla verso nuove mete.

Alla RSU, garante dei processi e delle scelte della scuola, perché sia anch’essa sempre pronta al confronto e supporto al buon funzionamento della scuola.

Siamo tutti comunità educante e soltanto unendo le forze, nell’ottica della reciproca collaborazione, possiamo garantire il successo formativo dei nostri giovani e proiettarli verso il futuro.

“Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione” (W. Goethe).

Prof.ssa Lucia Di Paola