Haiku

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Nell’ambito del corso di Italiano, dopo aver appreso forme e contenuti della Poesia, studenti e studentesse hanno prodotto questi brevi testi, seguendo un popolare modello di componimento della letteratura giapponese: l’Haiku.

Questo modello segue un procedimento creativo individuato dalla tradizione, con indicazioni di contenuto e di forma, e questo consente un approccio più agevole e guidato.

Dapprima è stato chiesto agli studenti di partire da un oggetto o da un contenuto scelto, individuando così un tema e il suo contesto, poi di associarvi un messaggio o un’emozione personale e infine di trovare le parole adatte seguendo il modello dell’haiku.

Il modello, pur lasciando campo a eccezioni e alla creatività personale, richiede di indicare nel primo verso un tempo, una stagione o l’ora del giorno; nel secondo verso, di indicare un fatto di natura connesso a quel “tempo naturale”, e nel terzo concludere, con una sorta di “sillogismo” emozionale e umano che possa riunire le indicazioni precedenti in un’istanza conclusiva, fornendo infine l’intenzione comunicativa principale.

A questi giovani poeti e poetesse in erba va restituito il merito di aver creato in piena autonomia, ciascuno seguendo le proprie propensioni personali e usando parole proprie, seguendo un semplice modello di riferimento.

Quindi a loro va il plauso di dimostrare, ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, che quando il docente si eclissa, lasciando in campo la guida di un modello artistico o comunicativo, il discente può compiere in modo non mediato e autonomo la propria esperienza di apprendimento, producendo da sé i contenuti che, per ovvie ragioni, già albergano nella sua coscienza individuale, potendo così mettere in campo la propria personalità e le sue personali istanze umane e conoscitive, divenendo infine artefice di un’esperienza, in chiave artistica, della propria conoscenza di sé e del mondo.

Prof. Americo Alessandrini

Obiettivi

Aquisizione di una nuova forma di esperessione tipicamente orientale che veicola emozioni in semplici componimenti.

Sede Via Tommaso d'Aquino

Via Tommaso d'Aquino, 2, 60019 Senigallia AN