Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023
Descrizione del progetto
Nell’ambito del corso di Italiano, dopo aver appreso forme e contenuti della Poesia, studenti e studentesse hanno prodotto questi brevi testi, seguendo un popolare modello di componimento della letteratura giapponese: l’Haiku.
Questo modello segue un procedimento creativo individuato dalla tradizione, con indicazioni di contenuto e di forma, e questo consente un approccio più agevole e guidato.
Dapprima è stato chiesto agli studenti di partire da un oggetto o da un contenuto scelto, individuando così un tema e il suo contesto, poi di associarvi un messaggio o un’emozione personale e infine di trovare le parole adatte seguendo il modello dell’haiku.
Il modello, pur lasciando campo a eccezioni e alla creatività personale, richiede di indicare nel primo verso un tempo, una stagione o l’ora del giorno; nel secondo verso, di indicare un fatto di natura connesso a quel “tempo naturale”, e nel terzo concludere, con una sorta di “sillogismo” emozionale e umano che possa riunire le indicazioni precedenti in un’istanza conclusiva, fornendo infine l’intenzione comunicativa principale.
Obiettivi
Aquisizione di una nuova forma di esperessione tipicamente orientale che veicola emozioni in semplici componimenti.
Luogo
Via Tommaso d'Aquino, 2, 60019 Senigallia AN
Responsabile
Partecipanti
Classe 2DE - Liceo Economico Sociale