In segno di saluto per la fine dell’Anno Scolastico e di ringraziamento per l’impegno speso negli scorsi mesi nello studio della Matematica, il Prof. Marco Pesaresi, docente di Matematica del Liceo Perticari, propone ai ragazzi delle classi 1BU, 1AE, 2AE, 3AE, 3DE, 3CU un appuntamento con la volta celeste. Il Professore dichiara: “dopo innumerevoli rimandi in classe all’Astronomia, si potrà finalmente rivivere insieme l’esperienza degli antichi osservatori del cielo stellato: imparare a riconoscere le principali stelle e costellazioni delle sere primaverili; narrare le vicende mitologiche ad esse tradizionalmente legate; orientarsi identificando punti cardinali e coordinate celesti; ricostruire la natura di alcuni oggetti a partire dalla sola luce visibile e ammirarne alcuni mediante un piccolo telescopio”.
A causa dell’imprevedibilità delle condizioni meteorologiche è indicata la data principale, seguita da quelle alternative per il ripiego:
Classi 1BU, 1AE, 2AE: martedì 14 maggio (o, in alternativa, giovedì 16, martedì 28, giovedì 30).
Classi 3AE, 3DE, 3CU: mercoledì 15 maggio (o, in alternativa, venerdì 17, mercoledì 29, venerdì 31).
Nelle ore precedenti l’incontro il docente, constatata la copertura del cielo e la visibilità delle stelle, contatterà i rappresentanti di Classe, per darne conferma o smentita, in modo che possano diffondere privatamente la notizia all’intera Classe.
Il ritrovo è fissato alle ore 21:00 nel parcheggio antistante la Pista di Atletica, in località Saline di Senigallia; radunati i partecipanti, alle ore 21:10 si raggiungerà, in un minuto a piedi, il sito di osservazione limitrofo alla pista. La durata indicativa sarà di circa un’ora e mezza.
Nota d’attenzione: l’attività sarà di natura extra-didattica. La Scuola declina ogni responsabilità legata alla sorveglianza dei ragazzi, che si recheranno autonomamente sul posto dell’incontro, rispetteranno le indicazioni del docente in merito agli spazi e al comportamento da tenere, saranno i totali ed unici responsabili del proprio comportamento, faranno rientro altrettanto autonomamente alle proprie abitazioni al termine dell’attività. La partecipazione è puramente volontaria e rivolta solo a coloro che siano genuinamente interessati. Dati i grandi numeri previsti e le difficoltà a questo legate, si intima il totale rispetto degli spazi e dell’atmosfera silenziosa; qualora dovesse verificarsi qualsiasi genere di disturbo, disordine o chiacchiericcio che vada a perturbare il quieto svolgimento della serata, i responsabili verranno prontamente esortati ad allontanarsi.
L’invito è esteso a tutti i colleghi docenti, nella totale libertà da ogni dovere scolastico e lavorativo, nella sola, personale richiesta del sottoscritto di una gentile assistenza alla coordinazione e gestione del gruppo. La comunicazione di conferma o smentita dell’incontro verrà loro fornita sulla mail istituzionale.
0